SUPERIORI

Partecipanti

25 studentesse italiane liceali e universitarie

Obiettivi del Progetto

1. Offrire una proposta positiva ai giovani, dando loro la possibilità di impegnarsi in prima persona per un’esperienza di volontariato capace di dar senso alla vita quotidiana.
  2. Sensibilizzazione alla solidarietà: sia per chi prende parte al progetto sia per la società è un’occasione di fare opinione pubblica positiva, dando esempi e possibilità concrete di essere generosi mettendo i propri talenti e averi al servizio degli altri. Si creerà in tal modo una promozione del volontariato in Italia attraverso incontri nelle università e nelle scuole superiori.
  3. Apertura di nuovi orizzonti: i giovani partecipanti al Progetto, abituati alla vita nella moderna società occidentale consumistica, avranno l’opportunità di entrare in contatto con famiglie e fare amicizia con coetanei che vivono in una società totalmente diversa: questo potrà costituire un momento di crescita personale profonda, favorendo un atteggiamento di umiltà e apertura alla diversità.
  4. Approfondire i temi fondamentali dell’esistenza. Negli anni della propria formazione un’esperienza forte può contribuire alle scelte di fondo che vanno delineando che tipo di persona si vuole essere, aprendosi all’inclusione e alla generosità.

Attività del campo di lavoro

1) Volontariato

- Riabilitazione e riordino di case in villaggi

- Pulizia e pittura di scuole

- Lezioni di igiene personale

- Lezioni di artigianato

- Visite alle famiglie bisognose degli alunni: pulizia di case e piccoli servizi -

- Istruzione ai bambini

2) Formazione attraverso gruppi di studio sulle tematiche dello sviluppo e della cooperazione, con  incontri di approfondimento e confronto.

3) Scambi culturali e incontri per avviare conoscenze e stringere amicizie con coetanei del Guatemala.

4) Incontri con personalità della società civile locale.

Periodo

16 luglio – 3 agosto 2024

Tags:
Previous Next

Sei una ragazza delle superiori e ti piacerebbe fare volontariato? Questa è l'occasione giusta per te! Per maggiori dettegli, mandaci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SMART STUDY - tips for students

Sei una liceale? Il liceo ti distrugge? Stai cercando il tuo metodo di studio?
SMART STUDY fa proprio per te!
Tre appuntamenti:
  1. Approach the study ... and reality: humanities and scientific subjects; reading and understanding.
  2. School question, class test, orale presentation: test production.
  3. Sharing ideas, discover their own method!
Le lezioni saranno tenute da Irene S., laureata in filosofia, che da due anni collabora con una cooperativa di sostegno allo studio; master in coaching. La docente è disponibile per colloqui personali per impostare il metodo di studio.

Costo del corso: 50€
Sede: Altai Club - Via G. Cantoni, 2, Milano - MM1 Conciliazione

Ti aspettiamo!!!
Tags:

• Viale Lombardia 50 - 20131 Milano

• +39 02 2666326

• info@associazionetandem.it

CONNETTITI

Copyright © 2017 Associazione Culturale Tandem. Tutti i diritti riservati.
Continuando la navigazione nel sito, l'utente dichiara pertanto di acconsentire all'utilizzo degli stessi.